Vetulonia2019-03-12T15:05:34+00:00

RESIDENCE PARK SOLEMAREMMA – TERRITORIO

Vetulonia e gli etruschi

Gli appartamenti per vacanze estive del Residence Park Solemaremma si trovano nel cuore della Maremma. A meno di 30 kilometri si trova l’antico borgo di Vetulonia, che con Roselle, rappresenta uno dei principali siti etruschi della zona, testimonianza dell’antico splendore di questa località.

Per molto tempo l’antica Vetulonia etrusca è stata considerata una città leggendaria di cui rimanevano le citazioni in alcuni documenti, senza trovarne traccia sul territorio. Solo tra il 1840-1846, durante degli scavi, vennero alla luce i primi reperti.

Oggi l’antico borgo di origini etrusche è caratterizzato da archi, volte, e stradine che si perdono tra le mura. Non lontano dal paese si trova la Necropoli Etrusca che, lungo la Via dei Sepolcri, ospita le grandi tombe monumentali. Le più note sono la “tomba della Petrera” e “del Diavolino”, ma nei dintorni si trovano numerosi tumuli che testimoniano la vastità dell’antica necropoli. Da visitare, nel borgo, il Museo Civico Archeologico Isidoro Falchi, inaugurato nel 2000, che presenta un’ampia collezione di reperti.

RESIDENCE PARK SOLEMAREMMA

Gallery