Maremma2019-03-12T14:57:41+00:00

RESIDENCE PARK SOLEMAREMMA – TERRITORIO

Residence Solemaremma –  Maremma Toscana

La Maremma

L’unicità della Maremma è data dalla diversità del suo territorio, un microcosmo perfetto dove è possibile trovare mare, collina e montagna. La Maremma si trova nella parte più a sud della Toscana, ai confini con il Lazio, area geografica che coincide con la provincia di Grosseto. Regione ricca e fertile durante l’epoca etrusca e romana, vide un grave impoverimento durante l’epoca medievale a causa dell’impaludamento. Ad inizio ‘900 l’opera di bonifica dette nuovo impulso alla trasformazione agricola del territorio, ancora oggi principale fonte di economia. In questa terra è ancora possibile ritrovare la Toscana di un tempo, con i suoi campi coltivati, le sue colline e la fauna e la flora che la caratterizzano.

Cosa vedere in Maremma?

Le località da vedere in Maremma sono moltissime. Sicuramente le mete più vicine al Residence Solemaremma, come il borgo di Castiglione della Pescaia , Punta Ala a soli 15 Km di distanza e le località marittime dell’Argentario come Porto Ercole, Porto Santo Stefano e Talamone. L’arcipelago Toscano è facilmente raggiungibile con minicrociere e traghetti. Per la parte storica sono consigliate la vicina Vetulonia con i suoi scavi etruschi. Sempre di epoca etrusca Pitigliano, Sovana e Sorano. Saturnia con la sua famosa struttura termale, ma anche la patria del Brunello, Montalcino che dista a circa 80 Km dal residence Solemaremma, per tutti gli amanti del buon vino e del turismo enogastronomico. Il Residence Solemaremma si trova in una posizione strategica per visitare l’incontaminata Maremma.

Escursioni in Maremma

Un’ampia scelta di escursioni in Toscana, da effettuare in maniera autonoma e con bus organizzati (previo raggiungimento di un numero minimo) per le principali città d’arte di Firenze, Siena, San Gimignano e Volterra, Pisa e Lucca, l’Abbazia di San Galgano.

Per gli amanti della natura il Parco dell’Uccellina, l’area protetta di Cala Violina ed il famoso “Giardino dei Tarocchi“.

Minicrociere Arcipelago Toscano

Il porto di Castiglione della Pescaia è un comodo punto di partenza dove ogni giorno le diverse compagnie di motonavi partono per le isole dell’arcipelago toscano: l’isola d’Elba, Capraia, l’Isola del Giglio e Giannutri.

RESIDENCE PARK SOLEMAREMMA

Gallery